Alternatori a Magneti Permanenti
Vi sono molteplici tipi di alternatori e tra essi ricordiamo quelli a magneti permanenti che sono molto utilizzati anche per quanto concerne la produzione d'energia eolica attraverso impianti costruiti da persone comuni nelle proprie case.
Tali alternatori a magneti permanenti sono stati per molti anni impiegati in impianti dalle ridotte necessità di potenza, dall'alimentazione di radar fino a quella dei comuni fanali delle biciclette, ed oggi vengono scoperti da cultori delle energie alternative.
Questo particolare tipo di alternatore è caratterizzato dalla presenza di magneti permanenti i quali sostituiscono i poli d'eccitazione, impiegati nei diffusi alternatori sincroni illustrati in precedenza, grazie ai quali è possibile la trasformazione di energia meccanica in corrente alternata attraverso nell'alternatore asincrono.
In altre parole gli alternatori a magneti permanenti per funzionare non necessitano di avvolgimenti induttori e di dinamo eccitatrice, risultando di conseguenza più pratici.
- cuscinetto.it - Portaele dedicato al cuscinetto, organo meccanico che serve per ridurre l'attrito tra due corpi, con le caratteristiche dei cuscinetti di rotolamento e di strisciamento.
- alternatore.it - Sito internet dedicato agli alternatori, con un'accenno ad alcuni importanti modelli di alternatore in uso e le caratteristiche più comuni.
- pinze.it - Sito dedicato alle pinze, utensili manuale utilizzati in vari settori, con infomrazioni sulle diverse tipologie e qualche suggerimento per gli attrezzi per le piccole riparazioni.