Il Funzionamento dell'Alternatore

Passatempi

Come Funziona l'Alternatore

L'alternatore è una macchina rotante costituita essenzialmente da due parti distinte: una mobile, chiamata rotore, ed una fissa, chiamata statore.

Sia il rotatore che lo statore sono dotati di conduttori elettrici posti in collegamento per permettere la circolazione della corrente tramite il rapporto tra induttore ed indotto, ruoli che possono essere svolti alternativamente da rotatore e statore. Ad esempio la parte fissa può essere formata da magneti che generano il campo magnetico nel quale è immersa la parte mobile.

Food

Per mettersi in funzione l'alternatore ha poi necessità d'energia meccanica, da trasformare in energia elettrica a corrente alternata, la quale gli può essere fornita da diversi tipi di motore, come le turbine idrauliche o i noti motori a carburazione.

L'energia meccanica giunge così al rotore che si mette in movimento e, in virtù dei campi elettromagnetici descritti in precedenza, crea la forza elettromotrice.

Il movimento mette quindi in circolo la corrente rendendo possibile l'erogazione di energia elettrica dall'immissione di energia meccanica.

Offerte Hotel
A Portata di Mouse
  • cuscinetto.it - Portaele dedicato al cuscinetto, organo meccanico che serve per ridurre l'attrito tra due corpi, con le caratteristiche dei cuscinetti di rotolamento e di strisciamento.
  • alternatore.it - Sito internet dedicato agli alternatori, con un'accenno ad alcuni importanti modelli di alternatore in uso e le caratteristiche più comuni.
  • pinze.it - Sito dedicato alle pinze, utensili manuale utilizzati in vari settori, con infomrazioni sulle diverse tipologie e qualche suggerimento per gli attrezzi per le piccole riparazioni.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio